Benvenuti nel territorio di un parco disegnato dalle acque; il lento scorrere del fiume vi accompagnerà tra lanche, morte, stagni, boschi planiziali e campagne coltivate.

Il Parco Regionale dell'Adda Sud

328Il corso dell'Adda si snoda, nella sua parte meridionale, tra depositi alluvionali. I terrazzi più antichi, di età olocenica, sono i più distanti dal letto fluviale, mentre i più recenti degradano lentamente verso l’asta del fiume. Il territorio protetto comprende, oltre ai boschi rivieraschi, anche zone palustri costituite da lanche" e "morte" che il fiume ha formato nel tempo, cambiando percorso...

 

presentazione parco

Concorso fotografico Parco Adda Sud

locandina-concorsoAl via il 2° concorso fotografico del Parco Adda Sud, realizzato in collaborazione con l'Erbolario. Il tema, dal titolo "Antichi manufatti idraulici nel Parco Adda Sud", ha per oggetto gli oltre 40 mila manufatti realizzati per governare la grande rete idrica alimentata dalle acque del fiume. Per partecipare consulta il regolamento completo che trovi nella pagina dedicata al concorso. Le foto dovranno essere inviate per via telematica entro le ore 12.30 del 24 febbraio 2015. Per informazioni contattare la segreteria del concorso al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al 380/3903788. La partecipazione è gratuita.

Deflusso Minimo Vitale

DMV-copertinaNella sezione Pubblicazioni è disponibile l'ultimo libro pubblicato dal Parco Adda Sud sulla "Valorizzazione del corridoio ecologico del fiume Adda", presentato e distribuito in occasione del convegno che si è tenuto il 28 novembre scorso. Per scaricarlo clicca qui oppure richiedi una copia presso gli uffici del Parco.

Aiutiamo la fauna selvatica

fauna-selvaticaCon l'arrivo dell'inverno e del gelo la fauna selvatica potrebbe trovarsi in difficoltà nella ricerca del cibo. In questi giorni avremo sicuramente tanti simpatici ospiti "infreddoliti" intorno alle nostre abitazioni: passerotti, pettirossi, merli, cince, e altri ancora. Per dar loro una mano è possibile esporre su balconi, davanzali, nei giardini e nelle vicinanze di campi, al riparo dai gatti o altri predatori, semi grandi e piccoli (es. di girasole, di zucca ecc.), briciole, uva passa, frutta fresca a pezzi, formaggi duri a pezzetti, frutta secca sgusciata, strutto, pane secco, noci e nocciole in guscio...
Sarà una buona opportunità per aiutarli e conoscerli meglio!

Di Parco in Parco - Dall'Expo al Po

Locandina SistemaParchiIl Sistema Parchi della Regione Lombardia ha pubblicato sul sito www.areaparchi.it il Programma Didattico Sistema Parchi - anno scolastico 2014/2015 con proposte per tutte le classi di età: scarica il programma più adatto!
Scarica la locandina.

Progetto fontanili

volantino

Le GEV del Gruppo di Rilevamento Ambientale stanno effettuando il censimento dei fontanili presenti all'interno del Parco Adda Sud.
Se vuoi dare anche tu un contributo puoi scaricare e compilare la scheda dati (versione pdf o versione word) da inviare all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Scarica il volantino.

Leggi tutto...

URP

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è aperto da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Posta Elettronica Certificata

Conti Correnti

Conto Corrente Bancario IBAN: IT28I0503420330000000000357
Conto Corrente Postale:
n° 42725200
Intestati a Parco Adda Sud

Newsletter

Per ricevere la newsletter del Parco