Il Parco Regionale dell'Adda Sud

Fiume AddaIl corso dell'Adda si snoda, nella sua parte meridionale, tra depositi alluvionali. I terrazzi più antichi, di età olocenica, sono i più distanti dal letto fluviale, mentre i più recenti degradano lentamente verso l’asta del fiume. Il territorio protetto comprende, oltre ai boschi rivieraschi, anche zone palustri costituite da lanche" e "morte" che il fiume ha formato nel tempo, cambiando percorso...

 presentazione parco

Attività nel ParcoRicreative/culturali/sportive

Attività ricreative/culturali/sportive

PARCO ZOO DELLA PREISTORIA

Rivolta d'Adda: nell'area (100 ha) è possibile osservare l'esposizione di animali preistorici realizzati a grandezza naturale; vi sono anche alcuni animali in recinti e alcuni uccelli nelle voliere; c'è anche una esposizione di fossili e minerali.
Si consiglia di realizzare uscite di un giorno intero.
Tel. 0363/78184 - 370250
Sito web: www.parcodellapreistoria.it

 

PARCO ITTICO PARADISO

Zelo Buon Persico: oltre ai pesci presenti nel fiume Adda sono presenti specie esotiche.
Si consiglia una gita di un giorno intero.
Tel. 02/9065714
Sito web: www.parcoittico.it

 

CONSORZIO NAVIGARE L'ADDA

Per escursioni in barca sul fiume Adda prendere accordi con il Consorzio navigare l'Adda. E' possibile raggiungere la tenuta del Boscone in nave partendo dal pontile di Pizzighettone.
Tel. 0372/21529
Sito web: www.navigareladda.it

 

GRUPPO VOLONTARI MURA

Pizzighettone: punto di riferimento locale per ogni attività di promozione inerente alla storia e alla riscoperta della città murata.
Tel. 0372/730333
Sito web: www.gvmpizzighettone.it

 

CICLI JOLLY MOTOR DI ALBERTONI MAURO GUIDO

Pizzighettone: noleggio biciclette per visite alla città, escursioni sul fiume e altro ancora. Dispone di un vasto assortimento di mtb, bici da corsa, fixed, elettriche e di un'officina attrezzata con molteplici accessori e componenti.
Tel. 0372/743219
Locandina

 

CASCINA GRAZZANELLO

Mairago: si tratta di un'azienda agricola particolare per il suo profilo architettonico. E' stata sede comunale fino al 1854; vi è un piccolo museo di attrezzi agricoli e un mulino ad acqua. Possibilità di giochi.
Tel. 0371/487261

 

ASSOCIAZIONE BARCAIOLI E LAVANDAIE DI LODI

Si possono realizzare escursioni in barca sul fiume Adda. Occorre contattare l'Associazione Barcaioli di Lodi in Zona ponte di Lodi-Boffalora, sede operativa c/o Osteria Vecchia Lodi in via Marchesi, 22
Tel. 0371/36081 - 0371/423671
Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.osteriavecchialodi.com