Il Parco Regionale dell'Adda Sud

Fiume AddaIl corso dell'Adda si snoda, nella sua parte meridionale, tra depositi alluvionali. I terrazzi più antichi, di età olocenica, sono i più distanti dal letto fluviale, mentre i più recenti degradano lentamente verso l’asta del fiume. Il territorio protetto comprende, oltre ai boschi rivieraschi, anche zone palustri costituite da lanche" e "morte" che il fiume ha formato nel tempo, cambiando percorso...

 presentazione parco

Eventi e news

Eventi e News

L'ulitmo libro del Parco Adda Sud

Nell'area pubblicazioni è ora disponibile l'ultimo libro pubblicato dal Parco, "Fiume specchio di mondi. Biodiversità illustrata del Parco Regionale Adda Sud", di Gloria Ballardini e Riccardo Groppali (vedi).

Leggi tutto...

Crociere sull'Adda

Tutte le domeniche e festivi è possibile navigare sul fiume Adda alla scoperta della natura e della ricchezza di animali e piante che popolano le sue sponde e caratterizzano il nostro pittoresco paesaggio fluviale.

Leggi tutto...

Criteri per la realizzazione di appostamenti di caccia

Sono stati approvati con delibera del Consiglio di Gestione n. 15 del 16/03/17 i "criteri per la realizzazione di strutture da adibire ad appostamento di caccia" all'interno del Parco.

Leggi tutto...

Centro Visite di Castiglione d'Adda

Tutti i sabati pomeriggio e le domeniche mattina il Centro Visite di Castiglione d'Adda è aperto al pubblico.
Oltre ad ammirare le cicogne in cova, è possibile visitare internamente la struttura per scoprire cos'è una Xiloteca e vedere la grande piroga.

Leggi tutto...

Concorso fotografico Obiettivo Terra 2017

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, indetta dall'ONU nel 1970 e celebrata ogni 22 aprile, la Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus promuovono il concorso di fotografia geografico-ambientale “Obiettivo Terra”, giunto all'VIII edizione.

Leggi tutto...

Fiori spontanei

Nell'area pubblicazioni è ora possibile scaricare, in versione pdf, l'ultimo libro pubblicato dal Parco Adda Sud, dal titolo "Fiori spontanei" di Antonio Marchitelli e Graziano Guiotto.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 3