Il Parco Regionale dell'Adda Sud

Fiume AddaIl corso dell'Adda si snoda, nella sua parte meridionale, tra depositi alluvionali. I terrazzi più antichi, di età olocenica, sono i più distanti dal letto fluviale, mentre i più recenti degradano lentamente verso l’asta del fiume. Il territorio protetto comprende, oltre ai boschi rivieraschi, anche zone palustri costituite da lanche" e "morte" che il fiume ha formato nel tempo, cambiando percorso...

 presentazione parco

Eventi e news

Eventi e News

Workshop teorico-pratico post-adozione

Sabato 25 marzo, presso il Centro Parco di Villa Pompeiana, l'Associazione Asino Fenice, in collaborazione con l'Associazione Gira in Giro Bau, e con il patrocinio del Parco Adda Sud, organizza una giornata info-educativa per migliorare la gestione dei vostri cani nella vita quotidiana.

Leggi tutto...

Fiori spontanei

Nell'area pubblicazioni è ora possibile scaricare, in versione pdf, l'ultimo libro pubblicato dal Parco Adda Sud, dal titolo "Fiori spontanei" di Antonio Marchitelli e Graziano Guiotto.

Leggi tutto...

Il Ligustro n°9

E' online l'ultimo numero del Ligustro, il notiziario del Parco Adda Sud e delle Guardie Ecologiche Volontarie, con le ultime notizie sugli eventi e sui progetti realizzati o in corso di realizzazione nel territorio del Parco.
Per consultarlo o scaricarlo clicca qui.

Il nuovo DVD del Parco

Il nuovo DVD del Parco Adda Sud, dal titolo "Alla scoperta del Parco Regionale Adda Sud da Rivolta d'Adda a Castelnuovo Bocca d'Adda", realizzato da Antonio Marchitelli, in collaborazione con l'Accademia il Giardino delle Muse di Milano e l'Accademia delle Arti Gerundia di Lodi, è disponibile nella sezione video del sito, dove è possibile scaricare e compilare il modulo per richiederne una copia gratuita.

Il Parco a scuola!

Anche per l'anno scolastico 2016/2017 le GEV del gruppo di Educazione Ambientale propongono alle scuole undici interessanti iniziative didattiche per stimolare lo spirito di osservazione dei bambini e far conoscere ed apprezzare la straordinaria bellezza della natura e del territorio in cui viviamo.
Leggi tutto...

Festa dell'albero e progetto filari

Anche quest'anno il Parco Adda Sud mette a disposizione dei Comuni, delle Scuole, delle Associazioni, degli agricoltori e dei privati cittadini oltre 3.500 fra alberi e arbusti autoctoni da mettere a dimora, nella stagione autunno-primaverile, in aree ubicate all'interno del territorio del Parco.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 3