Il Parco Regionale dell'Adda Sud

Fiume AddaIl corso dell'Adda si snoda, nella sua parte meridionale, tra depositi alluvionali. I terrazzi più antichi, di età olocenica, sono i più distanti dal letto fluviale, mentre i più recenti degradano lentamente verso l’asta del fiume. Il territorio protetto comprende, oltre ai boschi rivieraschi, anche zone palustri costituite da lanche" e "morte" che il fiume ha formato nel tempo, cambiando percorso...

 presentazione parco

Eventi e news

Eventi e News

Alla scoperta del Parco da Rivolta d'Adda a Castelnuovo Bocca d'Adda

Lunedì 16 gennaio 2017, alle ore 21:00, presso la Sala Papa Giovanni XXIII del Centro Sociale in Via S. Renzi, la Pro Loco di Rivolta d'Adda, in collaborazione con il Parco Adda Sud, organizza una serata per parlare di ambiente e natura attraverso la proiezione dell'ultimo DVD del Parco.

Fiori spontanei

Nell'area pubblicazioni è ora possibile scaricare, in versione pdf, l'ultimo libro pubblicato dal Parco Adda Sud, dal titolo "Fiori spontanei" di Antonio Marchitelli e Graziano Guiotto.

Leggi tutto...

Il Ligustro n°9

E' online l'ultimo numero del Ligustro, il notiziario del Parco Adda Sud e delle Guardie Ecologiche Volontarie, con le ultime notizie sugli eventi e sui progetti realizzati o in corso di realizzazione nel territorio del Parco.
Per consultarlo o scaricarlo clicca qui.

Il nuovo DVD del Parco

Il nuovo DVD del Parco Adda Sud, dal titolo "Alla scoperta del Parco Regionale Adda Sud da Rivolta d'Adda a Castelnuovo Bocca d'Adda", realizzato da Antonio Marchitelli, in collaborazione con l'Accademia il Giardino delle Muse di Milano e l'Accademia delle Arti Gerundia di Lodi, è disponibile nella sezione video del sito, dove è possibile scaricare e compilare il modulo per richiederne una copia gratuita.

Il Parco a scuola!

Anche per l'anno scolastico 2016/2017 le GEV del gruppo di Educazione Ambientale propongono alle scuole undici interessanti iniziative didattiche per stimolare lo spirito di osservazione dei bambini e far conoscere ed apprezzare la straordinaria bellezza della natura e del territorio in cui viviamo.
Leggi tutto...

Festa dell'albero e progetto filari

Anche quest'anno il Parco Adda Sud mette a disposizione dei Comuni, delle Scuole, delle Associazioni, degli agricoltori e dei privati cittadini oltre 3.500 fra alberi e arbusti autoctoni da mettere a dimora, nella stagione autunno-primaverile, in aree ubicate all'interno del territorio del Parco.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 3