Il Parco Regionale dell'Adda Sud

Fiume AddaIl corso dell'Adda si snoda, nella sua parte meridionale, tra depositi alluvionali. I terrazzi più antichi, di età olocenica, sono i più distanti dal letto fluviale, mentre i più recenti degradano lentamente verso l’asta del fiume. Il territorio protetto comprende, oltre ai boschi rivieraschi, anche zone palustri costituite da lanche" e "morte" che il fiume ha formato nel tempo, cambiando percorso...

 presentazione parco

Eventi e news

Eventi e News

Esposizione in piazza Broletto a Lodi

Domenica 28 maggio, dalle 10:00 alle 18:00, in piazza Broletto a Lodi, si terrà l'appuntamento annuale con l'esposizione dei lavori delle scuole primarie e secondarie che hanno partecipato al progetto "Alla scoperta del Parco", coordinato dal gruppo di Educazione Ambientale delle Guardie Ecologiche Volontarie.

Leggi tutto...

Navigazione sull'Adda

Tutte le domeniche e festivi è possibile navigare sul fiume Adda alla scoperta della natura e della ricchezza di animali e piante che popolano le sue sponde e caratterizzano il nostro pittoresco paesaggio fluviale.

Leggi tutto...

Lucciolata!

Sabato 20 maggio e venerdì 09 giugno, dalle ore 21:30, l'Associazione AsinoFenice, in collaborazione con il Parco Adda Sud, organizza una passeggiata nel bosco presso il Centro Parco San Michele a Villa Pompeiana, alla scoperta delle lucciole nel loro ambiente naturale.
Leggi tutto...

Criteri per la realizzazione di appostamenti di caccia

Sono stati approvati con delibera del Consiglio di Gestione n. 15 del 16/03/17 i "criteri per la realizzazione di strutture da adibire ad appostamento di caccia" all'interno del Parco.

Leggi tutto...

Centro Visite di Castiglione d'Adda

Tutti i sabati pomeriggio e le domeniche mattina il Centro Visite di Castiglione d'Adda è aperto al pubblico.
Oltre ad ammirare le cicogne in cova, è possibile visitare internamente la struttura per scoprire cos'è una Xiloteca e vedere la grande piroga.

Leggi tutto...

Concorso fotografico Obiettivo Terra 2017

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, indetta dall'ONU nel 1970 e celebrata ogni 22 aprile, la Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana Onlus promuovono il concorso di fotografia geografico-ambientale “Obiettivo Terra”, giunto all'VIII edizione.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 4