Benvenuti nel territorio di un parco disegnato dalle acque; il lento scorrere del fiume vi accompagnerà tra lanche, morte, stagni, boschi planiziali e campagne coltivate.

Il Parco Regionale dell'Adda Sud

Fiume AddaIl corso dell'Adda si snoda, nella sua parte meridionale, tra depositi alluvionali. I terrazzi più antichi, di età olocenica, sono i più distanti dal letto fluviale, mentre i più recenti degradano lentamente verso l’asta del fiume. Il territorio protetto comprende, oltre ai boschi rivieraschi, anche zone palustri costituite da lanche e morte che il fiume ha formato nel tempo, cambiando percorso...

 presentazione parco

Avviso pubblico

avvisi-e-bandi-immagine
Si segnala che, a seguito dell'emergenza Covid-19 e dell'emanazione del decreto dell'11 marzo 2020, riguardante le misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale, gli uffici del Parco Regionale dell'Adda Sud sono chiusi all'utenza fino al 15/4 p.v. salvo diversa disposizione.
Leggi tutto...

Interventi di contenimento del pesce siluro

siluro

A seguito della collaborazione tra il Parco Adda Sud e lo Spinning Club Italia, nell'ambito del progetto di contenimento del pesce siluro (Silurus glanis) promosso da Regione Lombardia, si pubblica la relazione conclusiva con con i dati e le considerazioni finali sulle misure messe in atto.

Fauna selvatica omeoterma

Soccorso, recupero, trasporto e smaltimento della fauna selvatica omeoterma sul territorio regionale.
La fauna selvatica omeoterma è patrimonio indisponibile dello Stato ed è tutelata nell'interesse della comunità nazionale ed internazionale.
Leggi tutto...

Sportello Telematico dei Parchi Adda e Serio

I Parchi Adda Sud, Adda Nord e Serio hanno attivato, dal 2018, uno Sportello Telematico polifunzionale che permette di inviare pratiche, richieste e segnalazioni in qualunque momento della giornata e comodamente da casa o dall'ufficio. Il portale permette di compilare appositi moduli che possono essere firmati digitalmente e inviati online. La pratica presentata digitalmente ha lo stesso valore legale di una cartacea.

Leggi tutto...

URP

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00.
 
Tel.: 0371/411129 - Fax: 0371/417214
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conti Correnti

C/C Bancario IBAN: IT08W0569620300000010000X74

C/C Postale: n° 42725200

Conto Banca d'Italia: n° 0133215

Intestati a Parco Adda Sud.

Newsletter

Se vuoi ricevere la newsletter del Parco
Acconsento al trattamento dei dati.