Benvenuti nel territorio di un parco disegnato dalle acque; il lento scorrere del fiume vi accompagnerà tra lanche, morte, stagni, boschi planiziali e campagne coltivate.

Il Parco Regionale dell'Adda Sud

Fiume AddaIl corso dell'Adda si snoda, nella sua parte meridionale, tra depositi alluvionali. I terrazzi più antichi, di età olocenica, sono i più distanti dal letto fluviale, mentre i più recenti degradano lentamente verso l’asta del fiume. Il territorio protetto comprende, oltre ai boschi rivieraschi, anche zone palustri costituite da lanche" e "morte" che il fiume ha formato nel tempo, cambiando percorso...

 presentazione parco

Progetto Train-Agro

Il progetto Train-Agro prosegue anche a marzo con due giornate dimostrative dedicate a "La regolazione o taratura dell'irroratrice. Perché è importante e quali dati si devono registrare".
Gli incontri si terranno lunedì 11 e martedì 19 marzo.
Per tutte le ifnformazioni si rimanda ai programmi allegati.

Leggi tutto...

Natura 2020: giornata di formazione

Venerdì 15 marzo, dalle 20:30 alle 22:00, presso la sede del Parco Adda Sud, in via Dalmazia 10, si terrà un incontro di formazione su "Le specie di insetti protetti in Regione Lombardia e nel Parco Adda Sud" - come riconoscerle e segnalarle.

Leggi tutto...

Giornata ecologica a Boffalora d'Adda

Domenica 17 marzo, lungo le sponde del fiume nel territorio del Comune di Boffalora d'Adda, si svolgerà la XVI edizione della "Giornata Ecologica" promossa dall'Amministrazione comunale e dalla Commissione ecologica, in collaborazione con la S.p.s. Lenza Magica, la FIDC Federazione ltaliana della cacciaa, la Provincia
di Lodi, il Parco Adda Sud e l'Associazione Lodigiana pescatori dilettanti.

Leggi tutto...

Incontri su boschi, campagne e biodiversità

Il Touring Club Italiano, sede di Lodi, e il Parco Adda Sud organizzano un ciclo di quattro incontri per affrontare il tema della gestione del verde negli spazi urbani e negli ambienti di pianura.

Leggi tutto...

Festa dell'Albero

Anche quest'anno, come consuetudine, l'Istituto Agrario Stanga di Crema promuove la Festa dell'Albero nella giornata di giovedì 21 marzo 2019, organizzando un concorso per sensibilizzare la comunità cremasca, in particolar modo i giovani, alle tematiche riguardanti la salvaguardia del territorio e la difesa del patrimonio forestale.

Leggi tutto...

URP

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00.
 
Tel.: 0371/411129 - Fax: 0371/417214
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conti Correnti

C/C Bancario IBAN: IT08W0569620300000010000X74

C/C Postale: n° 42725200

Conto Banca d'Italia: n° 0133215

Intestati a Parco Adda Sud.

Newsletter

Se vuoi ricevere la newsletter del Parco
Acconsento al trattamento dei dati.