Il Parco Regionale dell'Adda Sud

Fiume AddaIl corso dell'Adda si snoda, nella sua parte meridionale, tra depositi alluvionali. I terrazzi più antichi, di età olocenica, sono i più distanti dal letto fluviale, mentre i più recenti degradano lentamente verso l’asta del fiume. Il territorio protetto comprende, oltre ai boschi rivieraschi, anche zone palustri costituite da lanche" e "morte" che il fiume ha formato nel tempo, cambiando percorso...

 presentazione parco

Centri ParcoCentro Visite di Castiglione d'Adda

Centro Visite di Castiglione d'Adda

nuovo centroIl Centro Visite di Castiglione d'Adda è stato inaugurato nel 2001. Costruito ex novo, l'edificio è di tipo rurale e si trova nei pressi della Riserva Naturale Orientata Adda Morta - Lanca della Rotta, un'ampia zona umida perifluviale dove sono presenti diverse specie di piante quali, ad esempio, la Tifa Maggiore, il Tabacco di palude, l'Iris giallo, le Lenticchie d'acqua, il Morso di rana e l'Azola Caroliniana. lanca-della-rotta-camairago2Le aree a bosco sono costituite in prevalenza da Salice bianco e Ontano nero, mentre fra gli arbusti ci sono la Frangola, il Pallon di neve, il Sanguinello e l'Indaco bastardo. All'interno del Centro vi è una grande sala polifunzionale che ospita una Xiloteca, una collezione di insetti imbalsamati, e una piccola biblioteca/videoteca. La sala è, inoltre, adatta a riunioni e videoproiezioni.
Nelle aree di pertinenza si trovano la Stazione di ambientamento della Cicogna bianca, AddaMorta-Castiglione2una piroga risalente ad un periodo compreso fra il X - XII sec., rinvenuta nell'estate 2003 sulle rive del fiume nei pressi di Lodi e un pozzo ad energia solare, prodotta da 20 metri quadrati di pannelli solari posti sul tetto del Centro, che dà acqua alla vicina Riserva Naturale assicurando la biodiversità dell'area umida e contrastando il processo di eutrofizzazione.

Stazione di ambientamento della Cicogna bianca

cicognaInaugurata nella primavera del 2001 grazie alla collaborazione tra il Parco Adda Sud, il Comune di Castiglione d'Adda, la Provincia di Lodi, la LIPU e l'Associazione Olduvai Onlus, la Stazione di ambientamento della Cicogna bianca ciconia ciconia è nata con l'obiettivo di sostenere il programma di ripopolamento promosso dalla LIPU già a partire dal 1985 e coadiuvato dall'Associazione Olduvai Onlus di Milano, che coordinava a livello nazionale il censimento delle linee elettriche potenzialmente pericolose per le cicogne nidificanti nel nostro territorio.
Per approfondimenti sul "Progetto Cicogna bianca" si rimanda alla pagina dedicata.

Xiloteca

Xiloteca2Inaugurata nel maggio 2013, la Xiloteca nasce dall'idea di un gruppo di GEV che hanno dato avvio alla raccolta delle principali specie legnose o inselvatichite autoctone presenti nel territorio del Parco. Questo piccolo scrigno di specie locali offre l'opportunità di confrontare fra loro diversi legni e apprezzare le caratteristiche peculiari delle varie specie di alberi. I campioni sono sezionati in modo da rendere visibili le caratteristiche quali venatura, colore e porosità. E' inoltre presente una teca contenente un diorama, rappresentativo del tipico sottobosco della pianura padana, con un tronco marcescente, insetti, alcuni tipici demolitori del legno, fogliame e muschi.

Informazioni generali

Il Centro è aperto tutti i sabati pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00 e le domeniche mattina dalle 9:00 alle 12:30 e in occasione di attività ed eventi programmati e pubblicati nelle hompage del sito. Per le visite di gruppi o scolaresche è necessario contattare gli uffici del Parco al numero 0371/411129.
L'area è dotata di parcheggio per le auto ed è accessibile alle persone diversamente abili.

Come raggiungere il Centro

Strada Statale 591, seguire le indicazioni per la Cascina Gerra, Castiglione d'Adda (LO).

Stampa