Il Parco Regionale dell'Adda Sud

Fiume AddaIl corso dell'Adda si snoda, nella sua parte meridionale, tra depositi alluvionali. I terrazzi più antichi, di età olocenica, sono i più distanti dal letto fluviale, mentre i più recenti degradano lentamente verso l’asta del fiume. Il territorio protetto comprende, oltre ai boschi rivieraschi, anche zone palustri costituite da lanche" e "morte" che il fiume ha formato nel tempo, cambiando percorso...

 presentazione parco

Eventi e news

Eventi e News

BioBlitz Lombardia!

Il 18 e il 19 maggio 2019 Regione Lombardia e AREA Parchi, in collaborazione con una cinquantina di aree protette aderenti, organizzano il BioBlitz: esploratori della biodiversità per un giorno! Un evento di educazione naturalistica e scientifica nelle aree protette lombarde.

Leggi tutto...

iNaturalist: diventa un Cittadino Scienziato!

iNaturalist è un progetto di scienze cittadine che ha per obiettivo il controllo della diffusione delle specie animali viventi e l'analisi dell'evoluzione degli ecosistemi in risposta ai mutamenti climatici, nato per creare una comunità di cittadini-scienziati che vogliono contribuire attivamente al progresso della scienza della biodiversità.

Leggi tutto...

Progetto Train-Agro

Il progetto Train-Agro prosegue anche a marzo con due giornate dimostrative dedicate a "La regolazione o taratura dell'irroratrice. Perché è importante e quali dati si devono registrare".
Gli incontri si terranno lunedì 11 e martedì 19 marzo.
Per tutte le ifnformazioni si rimanda ai programmi allegati.

Leggi tutto...

Calendario 2019

Anche per l'anno 2019 è disponibile, in formato pdf, il calendario del Parco Adda Sud.
Allegati:
Accedi a questo URL (/portale/images/news/Calendario_ParcoAddaSud_2019.pdf)Calendario 2019[ ]

Passaporto #inLombardia

passaporto_parchi_lombardia

Il "Passaporto in Lombardia" è uno strumento di promozione turistica che accompagna il viaggiatore alla scoperta delle destinazioni della Lombardia. Ad ogni viaggio potrà collezionare un'esperienza e un timbro.

Leggi tutto...

Specie esotiche invasive

L'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, ha messo a punto e realizzato un sito web dedicato alle problematiche legate all'introduzione e alla diffusione delle specie aliene invasive: www.specieinvasive.it

Leggi tutto...

Pagina 1 di 3