Il Parco Regionale dell'Adda Sud

Fiume AddaIl corso dell'Adda si snoda, nella sua parte meridionale, tra depositi alluvionali. I terrazzi più antichi, di età olocenica, sono i più distanti dal letto fluviale, mentre i più recenti degradano lentamente verso l’asta del fiume. Il territorio protetto comprende, oltre ai boschi rivieraschi, anche zone palustri costituite da lanche" e "morte" che il fiume ha formato nel tempo, cambiando percorso...

 presentazione parco

Eventi e news

Eventi e News

Giornate FAI d'Autunno: rilascio Cicogne

Domenica 14 ottobre dalle ore 14:00, in occasione delle Giornate FAI d'Autunno, presso il Centro Visite di Castiglione d'Adda si terrà il rilascio annuale delle Cicogne bianche della Stazione di ambientamento. Insieme alle Guardie Ecologice Volontarie si potranno approfondire gli aspetti naturalistici legati al territorio e informarsi sulle attività e i programmi didattici organizzati dall'ente Parco.

Leggi tutto...

Mostra micologica

Ottobre mese di funghi: dopo la 21a Mostra micologica di Casalpusterlengo, ritorna l'appuntamento a Castiglione d'Adda domenica 27 e lunedì 28 ottobre con l'Associazione Micologica Bresadola che, in collaborazione con la Pro Loco, organizza presso il Centro Socio Culturale Madre Rachele di via Alfieri, la 10a Mostra micologica di Castiglione d'Adda.

Leggi tutto...

Specie esotiche invasive

L'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, ha messo a punto e realizzato un sito web dedicato alle problematiche legate all'introduzione e alla diffusione delle specie aliene invasive: www.specieinvasive.it

Leggi tutto...

Festa dell'albero e progetto filari

Anche quest'anno il Parco Adda Sud mette gratuitamente a disposizione di comuni, scuole, associazioni e privati cittadini alberi e arbusti autoctoni da mettere a dimora in aree ubicate all'interno del territorio del Parco.

Leggi tutto...

Sportello Telematico dei Parchi Adda e Serio

I Parchi Adda Nord, Adda Sud e del Serio hanno attivato uno Sportello Telematico polifunzionale che permette di inviare pratiche, richieste e segnalazioni in qualunque momento della giornata e comodamente da casa o dall'ufficio: il portale, già attivo, permette di compilare appositi moduli che possono essere firmati digitalmente e inviati online. La pratica presentata digitalmente ha lo stesso valore legale di una cartacea.

Leggi tutto...

Corso di formazione GEV

Il materiale relativo al corso di formazione organizzato dal Parco Adda Sud e dal Comune di Inverno e Monteleone è disponibile nell'area dedicata al seguente link.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 3