Il Parco Regionale dell'Adda Sud

Fiume AddaIl corso dell'Adda si snoda, nella sua parte meridionale, tra depositi alluvionali. I terrazzi più antichi, di età olocenica, sono i più distanti dal letto fluviale, mentre i più recenti degradano lentamente verso l’asta del fiume. Il territorio protetto comprende, oltre ai boschi rivieraschi, anche zone palustri costituite da lanche e morte che il fiume ha formato nel tempo, cambiando percorso...

 presentazione parco

Eventi e news

Eventi e News

Corso di formazione ON LINE per diventare Guardie Ecologiche Volontarie

logoGEV

Il Comune di Inverno e Monteleone organizza un corso di formazione per guardie ecologiche volontarie (G.E.V.) con lezioni ON LINE.
Il corso è gratuito.

Leggi tutto...

Il Ligustro - giugno 2020

ligustro11
È online l'ultimo numero del Ligustro, il notiziario del Parco Adda Sud e delle Guardie Ecologiche Volontarie, con una nuova veste grafica.
Leggi tutto...

Riapertura dei parchi natura

sentiero campestre

Il Parco della Preistoria a Rivolta d'Adda e il Parco Ittico Paradiso a Zelo Buon Persico hanno riaperto al pubblico.
Per informazioni dettagliate sulle modalità di accesso e per prenotazioni consultare i rispettivi siti web.

Leggi tutto...

BioBlitz Lombardia!

BioblitzLombardia

BioblitzLombardia quest'anno diventa "da casa mia!"
L'appuntamento è per il 16 e 17 maggio direttamente dal vostro smartphone o dal vostro PC.
Per partecipare è necessario scaricare l'app iNaturalist, iscriversi gratuitamente e unirsi al progetto "Bioblitz Lombardia da casa mia", caricando la propria osservazione o registrazione georeferenziata.

Leggi tutto...

iNaturalist: diventa un Cittadino Scienziato!

iNaturalist è un progetto di scienze cittadine che ha per obiettivo il controllo della diffusione delle specie animali viventi e l'analisi dell'evoluzione degli ecosistemi in risposta ai mutamenti climatici, nato per creare una comunità di cittadini-scienziati che vogliono contribuire attivamente al progresso della scienza della biodiversità.

Leggi tutto...

Interventi di contenimento del pesce siluro

siluro

A seguito della collaborazione tra il Parco Adda Sud e lo Spinning Club Italia, nell'ambito del progetto di contenimento del pesce siluro (Silurus glanis) promosso da Regione Lombardia, si pubblica la relazione conclusiva con con i dati e le considerazioni finali sulle misure messe in atto.

Allegati:
Accedi a questo URL (/portale/images/news/Relazione_conclusiva_progetto_contenimento_siluro_2019.pdf)Relazione conclusiva[Anno 2019]

Pagina 1 di 3