Il Parco Regionale dell'Adda Sud

Fiume AddaIl corso dell'Adda si snoda, nella sua parte meridionale, tra depositi alluvionali. I terrazzi più antichi, di età olocenica, sono i più distanti dal letto fluviale, mentre i più recenti degradano lentamente verso l’asta del fiume. Il territorio protetto comprende, oltre ai boschi rivieraschi, anche zone palustri costituite da lanche e morte che il fiume ha formato nel tempo, cambiando percorso...

 presentazione parco

Eventi e news

Eventi e News

Calendario 2020

Anche per l'anno 2020 è disponibile, in formato pdf, il calendario del Parco Adda Sud, arricchito di ricette per ogni mese.

Allegati:
Accedi a questo URL (/portale/images/news/calendario_parco_adda_2020.pdf)Calendario 2020[ ]

La Cicogna bianca nel Parco Adda Sud

Nell'area pubblicazioni è ora disponibile al download l'ultimo libro pubblicato dal Parco, "La Cicogna bianca nel Parco Regionale Adda Sud", di Antonio Marchitelli. Nella sezione video, invece, è possibile guardare il filmato distribuito in DVD inisieme al libro.

Leggi tutto...

Fauna selvatica omeoterma

Soccorso, recupero, trasporto e smaltimento della fauna selvatica omeoterma sul territorio regionale.
La fauna selvatica omeoterma è patrimonio indisponibile dello Stato ed è tutelata nell'interesse della comunità nazionale ed internazionale.
Leggi tutto...

MomentASINO

Domenica 17 novembre, dalle ore 15:00, l'Associazione AsinoFenice, in collaborazione con il Parco Adda Sud, organizza, presso il Centro Parco di Villa Pompeiana a Zelo Buono Persico, un pomeriggio per conoscere l'asino Olmo e imparare a comunicare con un animale paziente e dolce.

Leggi tutto...

Progetto api e fiori

Ogni anno, il Sistema Parchi di Lombardia, insieme alle aree protette regionali, propone alle scuole dell'infanzia e primarie numerose attività da svolgersi all'interno delle aree protette.
Leggi tutto...

Progetti di Educazione Ambientale

Con l'avvio del nuovo anno scolastico, ripartono i programmi di Educazione Ambientale promossi dal Parco Adda Sud, rivolti agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Tutte le proposte sono consultabili al seguente link.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 3