Il Parco Regionale dell'Adda Sud

Fiume AddaIl corso dell'Adda si snoda, nella sua parte meridionale, tra depositi alluvionali. I terrazzi più antichi, di età olocenica, sono i più distanti dal letto fluviale, mentre i più recenti degradano lentamente verso l’asta del fiume. Il territorio protetto comprende, oltre ai boschi rivieraschi, anche zone palustri costituite da lanche e morte che il fiume ha formato nel tempo, cambiando percorso...

 presentazione parco

Eventi e newsFauna selvatica omeoterma

Fauna selvatica omeoterma

Soccorso, recupero, trasporto e smaltimento della fauna selvatica omeoterma sul territorio regionale.
La fauna selvatica omeoterma è patrimonio indisponibile dello Stato ed è tutelata nell'interesse della comunità nazionale ed internazionale.

Al fine di rendere il soccorso ed il recupero della fauna selvatica più efficace e sicuro ai fini sanitari e del benessere animale nonché dell'incolumità del personale operante, la Giunta Regione Lombardia con D.g.r. 1389 del 18/03/2019 ha emanato specifiche linee di indirizzo per il soccorso, recupero, trasporto e smaltimento della fauna selvatica omeoterma sul territorio regionale, individuando al contempo, le modalità operative alle quali è fatto obbligo attenersi.
Si specifica, inoltre, che tutti i cittadini i cui veicoli in circolazione nel territorio di Regione Lombardia su strade statali, regionali, provinciali e comunali, che abbiano subito un danno a seguito di collisione/investimento con fauna selvatica, devono immediatamente denunciare il fatto alle autorità stradali competenti (carabinieri, polizia etc) segnalando la situazione al 118 che provvederà ad informare la pattuglia in servizio.
Spetta alle autorità di cui sopra, verbalizzare il sinistro, e contattare gli enti preposti (Polizia Provinciale e ATS) per gli accertamenti sanitari e l'eventuale recupero delle spoglie degli animali.
I cittadini successivamente potranno rivolgersi alla regione Lombardia, per inviare la domanda di rimborso del danno subito, scaricabile anche dal seguente link.
Allegati:
Accedi a questo URL (/portale/images/news/Allegato_fauna_selvatica.pdf)Linee guida[ ]