Il Parco Regionale dell'Adda Sud

Fiume AddaIl corso dell'Adda si snoda, nella sua parte meridionale, tra depositi alluvionali. I terrazzi più antichi, di età olocenica, sono i più distanti dal letto fluviale, mentre i più recenti degradano lentamente verso l’asta del fiume. Il territorio protetto comprende, oltre ai boschi rivieraschi, anche zone palustri costituite da lanche e morte che il fiume ha formato nel tempo, cambiando percorso...

 presentazione parco

Eventi e newsProgetto api e fiori

Progetto api e fiori

Ogni anno, il Sistema Parchi di Lombardia, insieme alle aree protette regionali, propone alle scuole dell'infanzia e primarie numerose attività da svolgersi all'interno delle aree protette.
 
Per l'anno scolastico 2019- 2020, Apiflor, in collaborazione con Associazione Produttori Apistici Cremonesi, offre la possibilità di partecipare al progetto API E I FIORI, con l'obiettivo di mette in luce l'importante ruolo ecologico delle api attraverso la conoscenza della loro biologia, della loro struttura sociale e delle loro abitudini.
 
I bambini potranno realizzare un'aiuola scolastica con semenze mellifere di fiori autoctoni (gratuito per le scuole della provincia di Cremona, per un massimo di 30 classi).
 
Il progetto è attivo all'interno delle seguenti aree protette: Parco Nord Milano, Parco del Serio, Parco Adda Sud e Parco Oglio Nord.
 
Per informazioni più dettagliate e per l'iscrizione si rimanda alla pagina del progetto.