Benvenuti nel territorio di un parco disegnato dalle acque; il lento scorrere del fiume vi accompagnerà tra lanche, morte, stagni, boschi planiziali e campagne coltivate.

Il Parco Regionale dell'Adda Sud

Fiume AddaIl corso dell'Adda si snoda, nella sua parte meridionale, tra depositi alluvionali. I terrazzi più antichi, di età olocenica, sono i più distanti dal letto fluviale, mentre i più recenti degradano lentamente verso l’asta del fiume. Il territorio protetto comprende, oltre ai boschi rivieraschi, anche zone palustri costituite da lanche" e "morte" che il fiume ha formato nel tempo, cambiando percorso...

 presentazione parco

Infopoint Bocca d'Adda

Inaugurato lo scorso maggio, il nuovo Centro Informativo di Castelnuovo Bocca d'Adda nasce per accogliere scolaresche, cittadini e turisti in visita alla Foce dell'Adda, mettendo a disposizione dei visitatori uno spazio espositivo e un'area lettura. Il Centro si trova in via della Resistenza ed è aperto nei fine settimana, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30.

Leggi tutto...

iNaturalist: diventa un Cittadino Scienziato!

iNaturalist è un progetto di scienze cittadine che ha per obiettivo il controllo della diffusione delle specie animali viventi e l'analisi dell'evoluzione degli ecosistemi in risposta ai mutamenti climatici, nato per creare una comunità di cittadini-scienziati che vogliono contribuire attivamente al progresso della scienza della biodiversità.

Leggi tutto...

Specie esotiche invasive

L'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, ha messo a punto e realizzato un sito web dedicato alle problematiche legate all'introduzione e alla diffusione delle specie aliene invasive: www.specieinvasive.it

Leggi tutto...

URP

L'Ufficio Relazioni con il Pubblico è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00.
 
Tel.: 0371/411129 - Fax: 0371/417214
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Conti Correnti

C/C Bancario IBAN: IT08W0569620300000010000X74

C/C Postale: n° 42725200

Conto Banca d'Italia: n° 0133215

Intestati a Parco Adda Sud.

Newsletter

Se vuoi ricevere la newsletter del Parco
Acconsento al trattamento dei dati.