Il Parco Regionale dell'Adda Sud

Fiume AddaIl corso dell'Adda si snoda, nella sua parte meridionale, tra depositi alluvionali. I terrazzi più antichi, di età olocenica, sono i più distanti dal letto fluviale, mentre i più recenti degradano lentamente verso l’asta del fiume. Il territorio protetto comprende, oltre ai boschi rivieraschi, anche zone palustri costituite da lanche" e "morte" che il fiume ha formato nel tempo, cambiando percorso...

 presentazione parco

Eventi e news

Eventi e News

Presentazione del nuovo libro del Parco Adda Sud

Mercoledì 22 novembre, alle ore 18:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Montanaso Lombardo, in via Garibaldi 28, si terrà la presentazione del libro "Fontanili e acque sorgive del Parco Adda Sud", realizzato da Roberto Musumeci, Riccardo Groppali, Silvia Ladina e Giancarlo Votta, con la collaborazione delle GEV che hanno partecipato ai rilevamenti.

Leggi tutto...

Giornata nazionale degli alberi

Ritornano gli appuntamenti dell'Associazione AsinoFenice, presso il Centro Parco di Villa Pompeiana, con un'iniziativa dedicata alla Giornata nazionale degli alberi.
L'incontro si terrà domenica 26 novembre, dalle ore 15:00, in compagnia di un simpaticissimo asinello che accompagnerà grandi e piccoli alla scoperta delle piante in autunno.

Leggi tutto...

Laboratorio di Comunità di Chieve

Giovedì 23 novembre, alle ore 21:00, presso l'Oratorio del Comune di Chieve, si terrà la presentazione del progetto "Percorso Verde Coste da CEF", promosso dal Comune di Cremona, in collaborazione con il Parco Adda Sud, nell'ambito del progetto FareLegami.

Leggi tutto...

Indagine di mercato per la selezione di imprese

Il Parco Adda Sud ha bandito un'indagine di mercato per la selezione di imprese da invitare alla successiva procedura di gara attraverso procedura negoziata per l'affidamento in concessione del servizio di tesoreria del Parco per il periodo 1/01/2018 - 31/12/2022.

Leggi tutto...

Andar per farfalle

Farfalle diurne e notturne, loro morfologia e ciclo biologico, aracnidi e tanti altri insetti: Dan Comolli, esperto e collezionista, ha raccolto e messo per iscritto la passione di una vita in un libro piacevole e al tempo stesso didattico che il Parco Adda Sud ripropone in questa ristampa.
Leggi tutto...

Fiume specchio di mondi

Nell'area pubblicazioni è ora disponibile l'ultimo libro pubblicato dal Parco, "Fiume specchio di mondi. Biodiversità illustrata del Parco Regionale Adda Sud", di Gloria Ballardini e Riccardo Groppali (vedi).

Leggi tutto...

Pagina 1 di 4