Il Parco Regionale dell'Adda Sud

Fiume AddaIl corso dell'Adda si snoda, nella sua parte meridionale, tra depositi alluvionali. I terrazzi più antichi, di età olocenica, sono i più distanti dal letto fluviale, mentre i più recenti degradano lentamente verso l’asta del fiume. Il territorio protetto comprende, oltre ai boschi rivieraschi, anche zone palustri costituite da lanche" e "morte" che il fiume ha formato nel tempo, cambiando percorso...

 presentazione parco

PercorsiBoschi del Belgiardino

I boschi del Belgiardino

belgiardinoNella località Boschi del Belgiardino, tra i comuni di Lodi e Montanaso Lombardo, si trova un percorso attrezzato per garantire la fruibilità anche da parte di utenti non vedenti.
Lungo tutto il tracciato, quasi rettilineo, è disposto un corrimano con segnalazioni tattili in Braille in corrispondenza della mappa tattile, dei leggi, della bacheca, della panchine e della fine del percorso.
Tali elementi garantiscono una fruizione il più possibile sicura e autonoma per gli utenti non vedenti.
Lo scopo del Percorso del Belgiardino è dare la possibilità agli utenti con diverse abilità sensoriali di potersi accostare all’ambiente e apprezzarlo. Allo stesso tempo vuole essere un primo passo verso una migliore fruizione del Parco portando all’attenzione di tutti il rispetto e la conoscenza della biodiversità.
 

Ultima modifica il Lunedì, 02 Maggio 2016 13:30