Organigramma

La Comunità del Parco, composta da un rappresentante per ciascuno degli enti consorziati, ossia dal Sindaco e dal Presidente della Provincia (anche rappresentati da un Consigliere o da un Assessore), è l’Organo di indirizzo e controllo politico-amministrativo del Parco, elegge e revoca il Presidente e i membri del Consiglio di Gestione, nomina i componenti del collegio dei revisori dei conti e del comitato tecnico-scientifico, adotta i piani, ecc.

Il Consiglio di Gestione è composto dal Presidente e da cinque membri, eletti dalla Comunità del Parco, uno dei quali su designazione della Giunta Regionale, tra amministratori, esperti o personalità di rilievo del territorio degli Enti locali interessati dal Parco. Un ulteriore membro è eletto dalla Comunità del Parco su designazione congiunta delle organizzazioni professionali agricole maggiormente rappresentative a livello nazionale. I componenti, eletti dalla Comunità, in carica per 5 anni, predispongono il bilancio di previsione e approvano le variazioni di bilancio, approvano il programma dei lavori pubblici, il Segretario, i dirigenti, il vicepresidente e affidano le consulenze.

Il Presidente, eletto dalla Comunità, ha la rappresentanza penale e amministrativa del Parco, cura le relazioni esterne, sovrintende agli uffici e servizi consorziati, promuove azioni possessorie, ecc.

Il Revisore dei Conti, iscritto al Registro dei Revisori Contabili, è nominato dalla Comunità del Parco, dura in carica cinque anni, esercita il controllo sulla gestione economica e finanziaria dell’Ente, svolge i compiti indicati dal Decreto Legislativo n267/2000 e dal Regolamento di Contabilità.

Concorrono alla correttezza amministrativa e all’efficienza della gestione il Direttore del Parco, scelto dal Presidente, sentito il Consiglio di Gestione, tra gli iscritti nell’elenco dei direttori definito dalla regione. L’incarico di Direttore è conferito con contratto di diritto privato, che ne stabilisce anche la durata, compresa fra tre e cinque anni; altre figure dirigenziali previste dalla pianta organica. I Dirigenti predispongono gli atti di indirizzo generale e i provvedimenti di competenza degli organi collegiali.

Il Segretario, in carica per massimo quattro anni rinnovabili, è scelto tra persone che abbiano provata competenza in materia amministrativa e contabile, deve redigere i verbali degli organi deliberanti, il parere di legittimità e regolarità contabile, il rogito dei contratti, ecc.

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