Notizie ed Eventi

13 Aprile 2022

“Lo zoccolo duro” – Progetto di integrazione, inclusione sociale ed impegno civile

L’Associazione asino fenice e la Comunità Redancia Po, con il patrocinio del Parco Adda Sud, promuovono il progetto “Lo zoccolo duro” per educare a pratiche di cura al di fuori del proprio sé e rispondere all’esigenza di “fare comunità”, offrendo un’alternativa di impegno alle categorie sociali emarginate dalla società moderna e migliorando la qualità dei luoghi nei quali si opera.

I destinatari del progetto si potranno dividere in due eventi diversificatei attraverso obiettivi mirati e personalizzati (incontri con animali del martedì e di lavoro al venerdì), rivolti agli ospiti della comunità terapeutica riabilitativa Redancia Po, accreditata dal SSN con autorizzazione di ATS Val Padana, una struttura deputata alla cura e riabilitazione di pazienti psichiatrici. L’obiettivo è quello di fornire un modello integrato con le altre agenzie deputate al trattamento dei disturbi mentali, prendendo in considerazione l’ambiente di origine, la famiglia, i curanti di ogni songolo ospite e garantendo
uno spazio in cui saggiare le residue potenzialità e fornire stimoli graduali per favorire il reinserimento sociale.

Per tutti i dettagli sul progetto e sulle attività si rimanda all’opuscolo in allegato.

Ultimi articoli

Notizie ed Eventi 20 Febbraio 2026

Giornata nel bosco con l’associazione AsinoFenice

Domenica 8 marzo, l’associazione AsinoFenice celebra la propria fondazione con un’iniziativa dedicata all’arrivo della primavera.

Notizie ed Eventi 29 Gennaio 2026

Corsi formativi per operatori delle aree protette

Nel 2026 saranno banditi concorsi pubblici per la selezione di figure professionali a supporto dei servizi di sorveglianza e di altre attività operative del Parco dei Colli di Bergamo.

Notizie ed Eventi 28 Gennaio 2026

E-book “Parchi lombardi per tutti”

Regione Lombardia presenta l’e-book “Parchi lombardi per tutti”, una pubblicazione dedicata alla conoscenza e alla valorizzazione del sistema delle aree protette regionali.

Notizie ed Eventi 14 Gennaio 2026

Aggiornamento della Disciplina di prevenzione della corruzione e della trasparenza

Avviso agli stakeholder per la presentazione di contributi o di suggerimenti per l’aggiornamento della “Disciplina di prevenzione della corruzione e della trasparenza” per il triennio 2026-2028 del Parco Adda Sud.

Utilità

torna all'inizio del contenuto