Notizie ed Eventi

13 Aprile 2022

“Lo zoccolo duro” – Progetto di integrazione, inclusione sociale ed impegno civile

L’Associazione asino fenice e la Comunità Redancia Po, con il patrocinio del Parco Adda Sud, promuovono il progetto “Lo zoccolo duro” per educare a pratiche di cura al di fuori del proprio sé e rispondere all’esigenza di “fare comunità”, offrendo un’alternativa di impegno alle categorie sociali emarginate dalla società moderna e migliorando la qualità dei luoghi nei quali si opera.

I destinatari del progetto si potranno dividere in due eventi diversificatei attraverso obiettivi mirati e personalizzati (incontri con animali del martedì e di lavoro al venerdì), rivolti agli ospiti della comunità terapeutica riabilitativa Redancia Po, accreditata dal SSN con autorizzazione di ATS Val Padana, una struttura deputata alla cura e riabilitazione di pazienti psichiatrici. L’obiettivo è quello di fornire un modello integrato con le altre agenzie deputate al trattamento dei disturbi mentali, prendendo in considerazione l’ambiente di origine, la famiglia, i curanti di ogni songolo ospite e garantendo
uno spazio in cui saggiare le residue potenzialità e fornire stimoli graduali per favorire il reinserimento sociale.

Per tutti i dettagli sul progetto e sulle attività si rimanda all’opuscolo in allegato.

“Lo zoccolo duro” – Progetto di integrazione, inclusione sociale ed impegno civile

Ultimi articoli

Notizie ed Eventi 24 Aprile 2024

Una giornata con le cicogne

Domenica 28 aprile 2024, dalle 11:00 alle 17:30, presso il Centro visite di Castiglione d’Adda si terrà una giornata dedicata alla Cicogna bianca, organizzata da Provincia di Lodi, Parco Adda Sud, Comune di Castiglione d’Adda e le associazioi Whest e FIAB di Lodi.

Notizie ed Eventi 24 Aprile 2024

Lucciolata nel bosco

Venerdì 10 maggio, ore 21:30, l’Associazione Asinofenice organizza l’annuale serata alla scoperta delle lucciole, con ritrovo presso il Centro Visite a Villa Pompeiana, fraz.

Notizie ed Eventi 23 Aprile 2024

Chiusura uffici 26 aprile

In occasione della festa della Liberazione del 25 aprile, gli uffici del Parco rimarranno chiusi il giorno venerdì 26 aprile.

Notizie ed Eventi 22 Aprile 2024

Progetto LIFEEL per la tutela dell’anguilla

Lifeel è il primo progetto di conservazione dell’anguilla europea che prevede azioni dedicate alla replicazione della specie nell’intero areale europeo, sia con azioni concrete di conservazione e di sensibilizzazione, sia con attività di trasferimento delle competenze e delle conoscenze maturate.

Utilità

torna all'inizio del contenuto