Centro Visite di Castiglione d’Adda

Centro Visite di Castiglione d'Adda

30 July 2020

Il Centro Visite di Castiglione d’Adda è stato inaugurato nel 2001. Costruito ex novo, l’edificio è di tipo rurale e si trova nei pressi della Riserva Naturale Orientata Adda Morta – Lanca della Rotta, un’ampia zona umida perifluviale dove sono presenti diverse specie di piante quali, ad esempio, la Tifa Maggiore, il Tabacco di palude, l’Iris giallo, le Lenticchie d’acqua, il Morso di rana e l’Azola Caroliniana. Le aree a bosco sono costituite in prevalenza da Salice bianco e Ontano nero, mentre fra gli arbusti ci sono la Frangola, il Pallon di neve, il Sanguinello e l’Indaco bastardo.
All’interno del Centro vi è una grande sala polifunzionale che ospita una Xiloteca, insieme alla grande piroga, una collezione di insetti imbalsamati e una piccola biblioteca/videoteca. La sala è, inoltre, adatta a riunioni e videoproiezioni.
Nelle aree di pertinenza si trovano la Stazione di ambientamento della Cicogna bianca e un pozzo ad energia solare prodotta da 20 metri quadrati di pannelli solari posti sul tetto del Centro, che dà acqua alla vicina Riserva Naturale, assicurando la biodiversità dell’area umida e contrastando il processo di eutrofizzazione.

Stazione di ambientamento della Cicogna bianca

Cicogna

1 September 2020

Inaugurata nella primavera del 2001 grazie alla collaborazione tra il Parco Adda Sud, il Comune di Castiglione d’Adda, la Provincia di Lodi, la LIPU e l’Associazione Olduvai Onlus, la Stazione di ambientamento della Cicogna bianca ciconia ciconia è nata con l’obiettivo di sostenere il programma di ripopolamento promosso dalla LIPU già a partire dal 1985 e coadiuvato dall’Associazione Olduvai Onlus di Milano, che coordinava a livello nazionale il censimento delle linee elettriche potenzialmente pericolose per le cicogne nidificanti nel nostro territorio.
Per approfondimenti sul “Progetto Cicogna bianca” si rimanda alla pagina dedicata.

Xiloteca

Xiloteca

1 September 2020

Inaugurata nel maggio 2013, la Xiloteca nasce dall’idea di un gruppo di GEV che hanno dato avvio alla raccolta delle principali specie legnose o inselvatichite autoctone presenti nel territorio del Parco. Questo piccolo scrigno di specie locali offre l’opportunità di confrontare fra loro diversi legni e apprezzare le caratteristiche peculiari delle varie specie di alberi. I campioni sono sezionati in modo da rendere visibili le caratteristiche quali venatura, colore e porosità. E’ inoltre presente una teca contenente un diorama, rappresentativo del tipico sottobosco della pianura padana, con un tronco marcescente, insetti, alcuni tipici demolitori del legno, fogliame e muschi.

Piroga

Piroga

1 September 2020

Ad arricchire la Xiloteca, all’interno del salone del Centro visite vi è poi la grande piroga, risalente ad un periodo compreso fra il X e il XII sec., rinvenuta nell’estate del 2003 sulle rive del fiume nei pressi di Lodi (poster piroga – documento scientifico).

Informazioni generali

Per le visite libere senza personale del Parco, il Centro è aperto e visitabile esternamente tutti i giorni in qualsiasi orario.

Per le visite con possibilità di accoglienza del personale del Parco all’interno delle strutture del Centro, da novembre a febbraio si apre solo su appuntamento, mentre per il resto dell’anno si rispetta la seguente programmazione:

    • il 1° e il 3° sabato di ogni mese dalle ore 14:00 alle 17:30;
    • la 2° e la 4° domenica di ogni mese dalle ore 9:00 alle ore 12:30.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici del Parco al numero 0371/41 11 29.
L’area è dotata di parcheggio per le auto ed è accessibile alle persone diversamente abili.

Come raggiungere il Centro

Strada Statale 591, seguire le indicazioni per la Cascina Gerra, Castiglione d’Adda (LO).

Utilità

torna all'inizio del contenuto