Percorso giallo

Km 30
Partenza e arrivo: Lodi.
Estensione: Lodi – sponda cremonese – ponte di Cavenago d’Adda – sponda lodigiana – Lodi.

Scarica la cartina didattica (aggiornata al 08/03/2023)

Scarica il percorso in kml per Google Earth

Scarica il percorso in gpx per Google Earth

INTRODUZIONE
Il percorso ciclabile proposto interessa la zona centrale del Parco Naturale Adda Sud, con partenza e arrivo alla stazione ferroviaria di Lodi. Attraversa i centri abitati di Lodi, Corte Palasio, Abbadia Cerreto, Casaletto Ceredano e Cavenago d’Adda. E’ un circuito ad anello che ha come filo conduttore la visita ad importanti e pregiati edifici religiosi, primi fra tutti il Duomo di Lodi e l’Abbazia del Cerreto. La campagna coltivata fa da placido corollario a questi silenziosi e monumentali luoghi di culto.

DIFFICOLTA’
Nessuna

CARATTERISTICHE
Strade asfaltate con brevissimi tratti di sterrato alla portata di qualsiasi bicicletta.

DESCRIZIONE PERCORSO
1) Usciti dalla stazione ferroviaria di Lodi, seguire il viale di fronte e, dopo la rotonda, proseguire dritto raggiungendo Piazza Castello. Imboccare via V. Emanuele II sino a piazza della Vittoria. Attraversare la piazza e, sempre dritto sulla sinistra, percorrere in successione corso Umberto I e corso Adda che, al termine di una discesa, conduce al ponte sul fiume omonimo.

2) Superare il ponte e continuare sul percorso ciclabile lungo la strada statale in direzione Crema fino alla frazione Fontana.

3) Svoltare a destra in via della Gera e seguire lo sterrato fino a Cadilana. Proseguire dritto sulla SP 124 superando Corte Palasio ed Abbadia Cerreto per arrivare così a Casaletto Ceredano.

4) Seguire la via principale che attraversa il paese e, poco prima della chiesa parrocchiale, di fronte ad un bar, svoltare a destra in via Benedetto XV. Al bivio tenere la sinistra prendendo via Piave. Proseguire sulla strada sterrata che porta alla cascina Piletta e continuare fino alla frazione Ca’ de’ Vagni.

5) Al termine dello sterrato, in prossimità dell’incrocio, svoltare a destra in direzione Persia. Attraversata la frazione ci si porta sulla SP 169 in vicinanza del ponte sull’Adda; lo si supera arrivando in breve al ponte sulla vecchia zona umida di Cavenago.

6) Subito oltre, svoltare a sinistra portandosi verso il centro abitato di Cavenago d’Adda. Dopo una corta salita si raggiunge una piazza, superata la quale, rimanendo sulla via principale, si svolta a sinistra affrontando una leggera discesa verso la via Roma. Al termine della discesa, svoltare a destra e proseguire fino al santuario della Madonna della Costa. Dopo la visita al santuario, riportarsi sulla via principale del paese seguendo via Molteni e poi, a sinistra, viale Italia fino all’innesto con la SP 169. Proseguire sulla ciclopedonale fino alla rotonda con la SP 26 Nuova Cremonese.

7) Attraversare la rotonda in direzione Caviaga e, dopo aver superato la roggia Bertonica, svoltare a destra imboccando la ciclopedonale Vecchia Cremonese. La si percorre fino alla vecchia sede dismessa dell’ABB.

8) Tenendo la destra, imboccare la strada Vecchia Cremonese. Seguirla fino al quartiere “la Gatta” in periferia di Lodi.

9) Appena dopo l’edificio dell’ENEL, superare il semaforo con via Mazzini e, all’incrocio successivo, svoltare a destra in viale delle Rimembranze. Percorrerlo fino alla fine e girare prima a sinistra poi a destra in viale Trento Trieste. Proseguire fino a raggiungere nuovamente il piazzale della Stazione.