Percorso arancione

Km 35
Partenza e arrivo: Lodi.
Estensione: Lodi – sponda lodigiana – ponte di Bisnate (Zelo B.Persico) – sponda cremonese – Lodi.

Scarica la cartina didattica (aggiornata al 08/03/2023)

Scarica il percorso in kml per Google Earth

Scarica il percorso in gpx per Google Earth

INTRODUZIONE
L’itinerario descritto interessa la zona settentrionale del Parco Regionale Adda Sud, con partenza e arrivo presso la stazione ferroviaria di Lodi. E’ un circuito ad anello compreso tra i ponti sull’Adda di Lodi e Bisnate (fraz. di Zelo B.Persico). Il filo conduttore dell’itinerario è rappresentato dalle aree umide (Lanca del Belgiardino e Canneto Mortone) che rappresentano i diversi stadi evolutivi di paludi formatesi in seguito alle divagazioni del fiume Adda che, con il suo scorrere lento e i suoi ghiaieti, accompagna i ciclisti durante tutta la seconda metà del percorso.

DIFFICOLTA’
Nessuna dal punto di vista tecnico.

CARATTERISTICHE
Strade asfaltate e sterrate con tratti anche di sentiero.

DESCRIZIONE PERCORSO
1) Dalla stazione di Lodi seguire il viale di fronte e, superato il semaforo, proseguire fino a Piazza Castello. Imboccare via V. Emanuele II fino a piazza della Vittoria. Attraversarla e, sulla sinistra, percorrere corso Umberto 1° a cui segue corso Adda che conduce al fiume Adda.

2) Senza superare il ponte, imboccare sulla destra la strada che conduce all’argine e, passando sotto il ponte, seguire via E. Mattei che prosegue come via dei Pescatori. All’incrocio svoltare a destra lungo la via del Capanno; seguendo quest’ultima si arriva al parcheggio del Parco Belgiardino.

3) Attraversare il parcheggio imboccando lo sterrato sulla sinistra al di là di una sbarra e, seguendo il sentiero principale, dopo circa 500 m si giunge in prossimità di una zona umida. Girare a sinistra lungo un sentiero che delinea il confine tra la Lanca delle Due Acque e il Bosco del Belgiardino.

4) Superato il bosco, proseguire fino al canale Belgiardino. Passare sul lato sinistro del canale e risalirlo fino a raggiungere il ponte più a monte. In corrispondenza di questo, svoltare a destra sulla strada asfaltata da percorrere fino alla sponda dell’Adda, oltrepassando cascina Bell’Italia.

5) Giunti all’argine dell’Adda, girare prima a sinistra e poi subito a destra, seguendo lo sterrato che aggira le cascine Cagnolina e Cagnola. Giunti ad un incrocio a T, girare prima a destra e poi a sinistra per raggiungere Galgagnano.

6) Giunti al cimitero di Galgagnano, superarlo e, dopo circa 100 m, svoltare a destra seguendo la strada che conduce ad un vecchio mulino.

7) Proseguendo diritto si arriva ad incrociare una strada asfaltata (tenuta Ladin); svoltare a sinistra per giungere all’incrocio con la SP 16. Svoltare a destra e percorrere la ciclopedonale fino a raggiungere la frazione Villa Pompeiana e, subito dopo, l’ex oratorio di S. Michele, ora centro-parco del Parco Adda Sud.

8) Sempre seguendo la ciclabile, dopo aver dato uno sguardo a destra alla Riserva Naturale Mortone, si giunge alla frazione di Mignete. Circa 200 m dalla fine del paese, imboccare a destra la strada che porta alla frazione Casolate.

9) Giunti alle prime case della frazione, girare a sinistra verso Zelo Buon Persico. All’incrocio con la via principale del paese, svoltare a destra e proseguire fino alla SP415 Paullese. Sulla destra percorrere lo sterrato che costeggia la SP e seguirlo sino all’inizio della discesa al fiume.

10) Dopo poche decine di metri, con molta attenzione e con bici alla mano, prendere il sentiero che sale sul terrapieno del vecchio ponte. Seguirlo e, superato il fiume, proseguire per il sentiero che scende fino a raggiungere l’asfalto.

11) Girare a sinistra passando nel tunnel sotto la SP e poi ancora a sinistra. In prossimità della sponda dell’Adda, prendere il percorso di Pe Dal Adda in direzione sud.

12) Seguirlo per circa 6,5 km fino a raggiungere il ponte su una roggia in prossimità del parcheggio convenzionato del Parco Adda Sud.

13) Superata la roggia, s’imbocca a sinistra uno sterrato ben delineato che costeggia la cascina Mezzanino e conduce all’abitato di Boffalora d’Adda. Al termine dello sterrato, in corrispondenza dell’incrocio con la via principale del paese, svoltare a destra e poi a sinistra portandosi all’incrocio con la SP 25.

14) Attraversare la SP 25 e, dopo circa 800 m, imboccare a destra uno sterrato che conduce alle cascine Presidio, Facchinetta, Vignetta e Colombarolo. Dopo quest’ultima ci si immette sulla SP 25.

15) Girare a sinistra in direzione Lodi. Dopo circa 150 m, abbandonare la SP salendo sulla ciclopedonale posta sulla destra. Seguirla fino al ponte sul fiume Adda rientrando così verso il centro di Lodi e poi verso la stazione.