Notizie ed Eventi

7 Dicembre 2020

EcoStost Farm – La zootecnia alleata degli allevatori e dell’ambiente

Il Dipartimento di Scienze animali, della nutrizione e degli alimenti – DiANA – dell’Università Cattolica del Sacro Cuore ha avviato un progetto dimostrativo per l’informazione e il trasferimento di best practice negli allevamenti da latte in aree di interesse naturale e paesaggistico, finanziato dal programma di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Lombardia.

Il progetto realizzerà, nel corso di due anni, una serie di attività di sensibilizzazione, informazione e dimostrazione di come l’adozione di best practice già disponibili e analisi di benchmarking – in un’ottica di miglioramento della sostenibilità economica ed ambientale – possa essere positivamente correlata al miglioramento della resilienza economica dell’azienda da latte, nonché alla riduzione degli impatti ambientali dell’allevamento.

Grazie ad EcoSost Farm, le aziende zootecniche che insistono nei territori del fiume Adda – primi fruitori di questa operazione oltre alle aziende agro-zootecniche lombarde e/o dell’areale Padano – hanno oggi una concreta opportunità, sulla base di esperienze e tecniche acquisite, di migliorare la remunerazione del capitale e di ridurre l’impronta carbonica del latte prodotto, l’impronta dell’acqua, migliorare il benessere delle bovine e di ricavarne benefici economici, imputabili all’aumento dell’efficienza aziendale, al riconoscimento della qualità delle produzioni e delle esternalità positive fornite come benefici indiretti al consumatore o alla collettività.

Il piano prevede un articolato programma di divulgazione ed informazione svolto presso l’azienda agricola Valsecchi Carlo di Comazzo (LO), situata all’interno del Parco Adda Sud. Qui verrà attuato un monitoraggio puntuale e continuativo dei principali fattori utili a caratterizzare: il benessere degli animali, la sostenibilità ambientale e l’efficienza economica con la valutazione di differenti indici, soprattutto quelli legati all’alimentazione delle bovine e alla qualità dei foraggi autoprodotti.

Oltre a dimostrare ed informare tutti gli stakeholder afferenti alla produzione primaria di latte come questi aspetti possano essere strategici per accrescere la produttività e la sostenibilità dell’azienda, verrà migliorata anche la consapevolezza del ruolo strategico che la zootecnia riveste, specie nelle aree con vincoli ambientali come quella del Parco Adda Sud, nella fornitura di servizi ecosistemici ed esternalità positive.

Il sito internet del progetto sarà lo strumento principale attraverso il quale saranno costantemente aggiornate le valutazioni sul benessere degli animali, gli indici tecnici di sostenibilità economica e di tipo nutrizionale. Le informazioni saranno elaborate e condivise durante giornate tecniche e visite guidate e con la pubblicazione di news, newsletter, servizi tv, oltre che su social, per avere indicazioni/feedback sulle attività del progetto.

Ultimi articoli

Notizie ed Eventi 20 Marzo 2023

Presentazione del libro “L’orto sul balcone”

Venerdì 24 mazo, ore 20:30, a Rivolta d’Adda, presso la Sala Papa Giovanni XXIII, in via Stefano Renzi 5, si terrà la presentazione del libro di Stefano De Vecchi, “L’orto sul balcone.

Notizie ed Eventi 14 Marzo 2023

Presentazione del Cammino di San Giovanni

Giovedì 16 marzo, ore 21:00, presso la Sala Vallaperti di Palazzo Trivulzio a Melzo, avrà luogo la presentazione dell’itinerario di pellegrinaggio legato alla figura di San Giovanni Battista.

Notizie ed Eventi 2 Marzo 2023

Festa dell’Albero 2023

Martedì 21 marzo, dalle 9:00 alle 12:30, in Piazza Duomo a Crema, si terà la venticinquesima Festa dell’Albero, organizzata dall’Istituo Agrario Stanga e dal Parco del Serio, con la collaborazione del Comune di Crema e dei carabinieri forestali.

Notizie ed Eventi 3 Febbraio 2023

La Biodiversità e la sua tutela – incontri da gennaio a maggio

Da gennaio a maggio 2023, un venerdì al mese, alle ore 20:45, si terrano una serie di incontri dedicati al tema della biodiversità, ospitati presso le sale messe a disposizione dalle amministrazioni dei comuni del Parco della collina di San Colombano a San Colombano al Lambro, Miradolo Terme, Sant’Angelo Lodigiano, Graffignanae Inverno e Monteleone.

Utilità

torna all'inizio del contenuto