26 Ottobre 2023
Capitale Naturale, bando di Fondazione Cariplo
Nel 2018, la Fondazione Cariplo ha lanciato il bando Capitale Naturale con l’obiettivo di sostenere progetti innovativi e partecipativi per la valorizzazione e la conservazione del patrimonio naturale locale.
Le iniziative finanziate hanno aderito ad un percorso di apprendimento collettivo basato sulle comunità di pratica, una metodologia volta a favorire lo scambio di esperienze e conoscenze tra soggetti diversi che condividono una sfida comune.
Le comunità di pratica hanno affrontato diverse sfide legate alla gestione del capitale naturale, come la promozione della biodiversità, la mitigazione dei rischi idrogeologici, la rigenerazione urbana e la sensibilizzazione ambientale.
I risultati di questo percorso sono raccolti nei quaderni del bando Capitale Naturale (in allegato), una serie di pubblicazioni che illustrano le buone pratiche e le proposte operative emerse nei vari progetti, con l’obiettivo di stimolare il dibattito e diffondere la cultura della sostenibilità ambientale.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda alla pagina dedicata alle attività dell’Osservatorio della Fondazione.

Ultimi articoli
Notizie ed Eventi 28 Aprile 2025
Storie di fiume – I quarant’anni del Parco Adda Sud
Lunedì 5 maggio 2025, alle ore 21:00, sotto i portici della Biblioteca del Comune di Spino d’Adda, in occasione delle settimane della scrittura, si terrà la presentazione del libro “Storie di fiume – I quarant’anni del Parco Adda Sud tra lodigiano, cremasco e cremonese”.
Notizie ed Eventi 28 Aprile 2025
Avviso chiusura uffici venerdì 2 maggio 2025
In occasione della festività del 1° maggio, gli uffici del Parco rimarranno chiusi.
Notizie ed Eventi 18 Aprile 2025
Conferenza sull’Ibis sacro
Giovedì 22 maggio 2025, ore 20:30, presso il Centro visite di Castiglione d’Adda, la Naturalista, Zoologa ed Etologa Roberta Castiglioni terrà una conferenza sull’Ibis sacro.
Notizie ed Eventi 17 Aprile 2025
Notte magica a Rivolta d’Adda
Sabato 10 maggio 2025, ore 21:30, la Pro Loco di Rivolta d’Adda organizza una visita notturna presso il parco della Villa Borgazzi, in viale Rimembranze, per ammirare le lucciole.